Bloggarsi di Desideri

Un viaggio tra gli eventi CDD

Maratona Ceracchi

E’ con grandissima commozione ed emozione che oggi vi parlo di un progetto che mi è rimasto nel cuore in maniera particolare.
 
Ad inizio 2014 sono stata contattata dall’Istituto Comprensivo Gallicano Nel Lazio per una richiesta che mi ha lasciata senza parole.
Si parlava di un argomento che arriva alla coscienza e che mi colpiva in maniera profonda in quanto già mamma di due bambini.
 
L’istituto organizzava la I Maratona in memoria di Chiara Ceracchi, una bimba (alunna dell’istituto) che ha lottato e perso la sua dura battaglia contro la leucemia. 
Una piccola anima che resta nei pensieri e nei cuori di tutti i bambini dell’Istituto stesso.
E’ stata per noi un’emozione fortissima ed un onore essere stati scelti per creare opere destinate a questa toccante manifestazione.
 
Ci è stato dunque commissionato un ricordo per la corsa dei bambini ed un dono ricordo per i genitori.
La difficoltà stava nel realizzare qualcosa di particolarmente attinente ma non esagerato e, soprattutto, “non invadente”.
E’ stata davvero una dura sfida, moralmente molto forte e complessa da mettere in opera; la CDD si era occupata sino a quel momento di realizzare e mettere in pratica la felicità delle persone, i loro sogni. 
Invece in quel momento dovevamo realizzare qualcosa di rappresentativo che, di un avvenimento così buio, avesse potuto ricordare ciò che di bello un essere così puro avesse potuto lasciare nel cuore e nei ricordi. 
 
Dunque la nostra elaborazione è stata questa: abbiamo pensato a delle medaglie in ceramica color oro, argento, bronzo, bianche e per i genitori ho pensato di realizzare un quadro scultura.
Ogni medaglia, modellata e dipinta a mano, riportava sul retro una targhetta ed era rifinita con nastro in organza
Medaglie Ceracchi 482x450

Ogni medaglia, modellata e dipinta a mano, riportava sul retro una targhetta ed era rifinita con nastro in organza

Medaglie Ceracchi retro 974x649

Ed il quadro scultura è stato realizzato con una cornice di legno come base e diversi materiali assemblati, lavorati rifiniti e dipinti a mano

Quadro Ceracchi 311x207
Quadro Ceracchi retro 311x207
L’emozione per la consegna era grande ma la più grande mescolata a sorpresa è stata quella che ho provato ricevendo questa missiva:

E’ stato commovente riuscire a mettere in pratica delle creazioni così apprezzate e siamo rimasti soddisfatti di aver regalato emozioni positive in una situazione che evoca sentimenti e ricordi contrastanti.

Articoli recenti

Best Wedding Themes

All Demos Included

With Wedding WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable and enchanting online presence. Start create your dream wedding site today.

Richiedi un preventivo

Dacci il tuo budget e chiedici maggiori informazioni nella nostra pagina dei contatti

Contattaci

Chiamaci o compila il modulo




    💬 Ti serve aiuto?